Modifiche Veicolo

Modifiche Tecniche ad un Veicolo

L’automobilista che varia le caratteristiche tecniche del proprio veicolo (es. variazione alimentazione, ecc.) deve solo recarsi presso gli Uffici della Motorizzazione Civile per effettuare il collaudo. La Motorizzazione, registrata la variazione tecnica sulla carta di circolazione, provvede ad inviare comunicazione al P.R.A. che aggiorna d’ufficio i propri archivi. Con la variazione di caratteristiche tecniche effettuata d’ufficio il Certificato di Proprietà o Foglio Complementare continuerà a riportare i vecchi dati: ciò comunque non pregiudica in alcun modo la validità di tale documento.

La pratica al PRA

Non occorre svolgere alcuna pratica al P.R.A.: se tuttavia il cittadino desidera veder aggiornato anche il Certificato di Proprietà, può presentare presso gli sportelli del Pubblico Registro Automobilistico la seguente documentazione:

Se il veicolo è dotato di Foglio Complementare:

1 – mod. NP-3 (stampato per la presentazione al P.R.A. di questa paatica);
2 – Foglio complementare;
3 – Copia della carta di circolazione già aggiornata dagli Uffici della Motorizzazione;

Se il veicolo è dotato di Certificato di Proprietà (CdP):

1 – Certificato di Proprietà (usato anche come nota di presentazione);
2 – Copia della carta di circolazione già aggiornata dagli Uffici della Motorizzazione.

L’Autore non si assume nessuna responsabilità per concetti errati e inesatti. Per qualsiasi nota, consigli per migliorare questo manuale e consigli, potete contattare l’autore scrivendo a ordall@siol.it