Tassa Automobilistica
La vecchia Tassa di Circolazione, attualmente definita Tassa Automobilistica e comunemente Bollo Auto, dipende dalla potenza del veicolo. Può essere pagata presso le delegazioni ACI, i tabaccai, le agenzie di pratiche auto e gli uffici postali con numero di conto corrente diverso da regione a regione. La tassa può essere pagata online presso l’ACI o presso il sito delle Poste Italiane con il servizio Bollettino Online. Vi ricordiamo che non è più dovuto il canone autoradio e non c’è più l’obbligo di esporre o di portare con sé il contrassegno fatta eccezione per i ciclomotori.
Calcolo Bollo Auto
Quanto devi pagare per la tassa automobilistica della tua automobile? Adesso puoi saperlo in modo facile e immediato grazie ad internet. Ti basterà inserire il numero di targa del tuo mezzo e scegliere il tipo di veicolo: autoveicolo, motoveicolo, rimorchio, ciclomotore. Se sei in ritardo con il pagamento verranno calcolati pure le eventuali sanzioni e gli interessi. Calcolo Tassa Automobilistica
Controllo Avvenuto Pagamento
Non ricordi se in un certo anno hai pagato o no la tassa automobilistica? Non riesci a trovare la ricevuta e ti sono venuti dei dubbi? Internet ti risolve il problema. Collegati al sito del Ministero delle Finanze inserisci la targa del tuo veicolo, il tipo di veicolo, l’anno in questione e in un attimo avrai il responso. Attenzione, per ora, il servizio non è disponibile per tutte le regioni italiane. Interrogazione Pagamenti
Attenzione, i servizi di calcolo del bollo auto e di controllo pagamenti effettuati non sono più resi disponibili dall’Agenzia delle entrate. Occorre collegarsi al sito ACI (vedi di seguito)
Pagamento e verifica pendenze bollo auto
Presso il sito dell’ACI è possibile calcolare e pagare il bollo online. Tale funzione, accessibile solamente tramite SPID o CIE, consente di determinare per un dato del veicolo l’importo dovuto del bollo auto e di effettuare il versamento tramite il canale PagoPA. Il costo del pagamento dipende dal Prestatore di servizi di Pagamento (PSP) selezionato tramite PagoPA dall’utente. È possibile inoltre anche consultare gli ultimi quattro pagamenti precedentemente effettuati.