Il mercato unico europeo ci permette di acquistare con facilità auto nuove o usate in nazioni dove le quotazioni sono più basse di quelle della piazza italiana. E’ noto che, anche se il prezzo delle auto nuove in Germania è mediamente più alto, le auto usate tedesche si trovano a prezzi più convenienti. Sono molti i privati e gli autosaloni che importano auto dalla Germania e da altri paesi europei.
Autoscout24.it
Trova l’auto dei tuoi sogni usando il box di ricerca in basso che ti permette di accedere al database di Autoscout24 dove sono presenti 1.300.000 auto in vendita in tutta Europa.
AutoScout24 è l’automercato virtuale italiano ed europeo su Internet dove s’incontrano ogni mese una domanda rappresentata da oltre un milione di visitatori interessati a cambiare auto e un’offerta di oltre un milione di auto, 40.000 italiane, proposte dagli oltre 1.200 rivenditori professionisti ed altrettanti privati che hanno scelto di esporre le loro inserzioni sul Sito www.autoscout24.it.
Nel 1998, AutoScout24 Europe, società tedesca leader nel mercato dell’auto nuova e usata in Internet, espande il proprio raggio d’azione ai maggiori paesi europei. Nasce così AutoScout24 Italia. Sulle orme della capogruppo tedesca, AutoScout24 Italia, diviene in breve tempo punto di riferimento del settore, grazie a rilevanti investimenti in tecnologia e comunicazione, e a prestigiose partnership con aziende protagoniste della scena Internet italiana ed europea. Nel 2004 con l’acquisizione del gruppo Scout24 da parte di T-Online, Internet company del gruppo Deutsche Telekom, si arriva ad un ulteriore consolidamento della società.
Automobili di Importazione: curiosità
La nazione da cui provengono la maggior parte delle auto di importazione è senza alcun dubbio la Germania.
Le marche e i modelli più importati in Italia sono: Mercedes, BMW, Audi, Porsche. Molto richieste sono anche le Volkswagen Tuareg.
Le auto di importazione tedesche hanno in genere un basso chilometraggio, sono sempre tagliandate ed in ottime condizioni. Le stesse auto di fabbricazione italiana importate dall’estero sono in genere meglio accessoriate degli stessi modelli distribuiti in Italia.
Auto di Importazione: Avvertenze
Per poter trasferire in Italia un’auto o una moto acquistata all’estero, occorre:
-
depositare presso l’Ispettorato della Motorizzazione Civile l’originale o la copia conforme della carta di circolazione estera
-
provvedere all’immatricolazione del veicolo
-
provvedere all’iscrizione dello stesso presso il P.R.A.
GUIDE ALL’IMMATRICOLAZIONE DI VEICOLI DI IMPORTAZIONE
Immatricolazione di veicoli nuovi di importazione UE
Immatricolazione di veicoli usati di importazione UE
Immatricolazione di un veicolo importato da un paese extracomunitario
GUIDA ALLA ISCRIZIONE AL P.R.A. DI VEICOLI DI IMPORTAZIONE
Iscrizione al P.R.A. di veicoli di importazione