Tra l’altro, la convivenza quotidiani con la propria auto ci impone non solo rilevanti costi in termine di uso e manutenzione, ma anche il possesso di una “cultura” burocratico- amministrativa non indifferente. Prendere la patente e tenerla aggiornata, pagare le tasse di proprietà, farsi trovare sempre a posto nel caso di eventuali controlli stradali, formalizzare nei pubblici registri le vicende relative alla vita del nostro veicolo, come cambi di residenza, vendita ecc., sono solo alcuni dei doveri direttamente derivanti dal possesso e dall’uso dell’automobile.
In diversi casi non si tratta di procedure semplici né veloci, tant’è vero che il ricorso alle agenzie di pratiche automobilistiche si manifesta, spesso, come un passaggio inevitabile, pur con l’incremento dei costi che comporta, si colgono recenti segnali che lasciano sperare in un riordino globale della materia “auto”.
In questo manuale cercheremo di schematizzare tutti i punti principali che l’automobilista deve sapere e come comportarsi in determinate situazioni.