Targa. Furto, Smarrimento

Cosa fare in caso di Furto, smarrimento o distruzione delle targhe


Nel caso di furto o smarrimento di una o entrambe le targhe l’intestatario deve, entro 48 ore dalla
constatazione, presentare denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza. Trascorsi 30 giorni senza che
ci sia stato ritrovamento, si deve richiedere una nuova immatricolazione e nuove targhe alla Motorizzazione Civile. Bisogna presentare (personalmente o attraverso agenzia autorizzata) una apposita domanda, su modulo in distribuzione gratuita presso la Motorizzazione Civile, cui allegare l’originale o copia autenticata della denuncia, le ricevute dei versamenti prescritti e la vecchia carta di circolazione, qualora quest’ultima non sia stata oggetto del furto. L’Ufficio rilascia subito le nuove targhe. Si applica la stessa procedura anche quando si denuncia la distruzione di una od entrambe le targhe. In caso di deterioramento (targa deformata, con numeri illeggibili ecc.) la nuova targatura avviene sulla base della sola domanda presentata alla Motorizzazione, allegando le targhe precedenti.

Rinnovo al PRA

Alla nuova targatura dovrà seguire la conseguente nuova iscrizione (rinnovo) al PRA, con le modalità descritte per il veicolo nuovo al paragrafo “Iscrizione al PRA”. Quattro sono le differenze:

1 – Occorre restituire il vecchio foglio complementare o il certificato di proprietà;
2 – Non si pagano le imposte di trascrizione, poiché l’intestatario è quello precedente;
3 – Non serve la redazione dell’atto;
4 – Non serve la dichiarazione di conformità.

L’Autore non si assume nessuna responsabilità per concetti errati e inesatti. Per qualsiasi nota, consigli per migliorare questo manuale e consigli, potete contattare l’autore scrivendo a ordall@siol.it